E’ scaricabile gratuitamente da App Store (per sistemi operativi IOS) e da Google Play (per sistemi operatitivi Android) la nuovissima APP Rocca delle Caminate, uno strumento multimediale efficace ed immediato per conoscere la storia millenaria della Rocca dalle origini agli avvenimenti del Novecento, fino al grande progetto di ristrutturazione, grazie al quale oggi è stata restituita al grande pubblico e visitabile ogni fine settimana.
L’APP Rocca delle Caminate è il frutto di un lavoro di team, coordinato da Ser.In.Ar. (società di gestione del Castello) e realizzato dal’agenzia di comunicazione Grafikamente in collaborazione con i giovani creativi di Jump Comunication. Gli approfondimenti storico culturali sono stati curati da Carlo Giunchi e da Fabio Rossi con il supporto di Davide Canali, Franco D’Emilio, Giancarlo Gatta, Maurizio Tassinari e Gabriele Zelli.
Di fatto l’APP rappresenta un approfondimento dei 24 pannelli storico-culturali che compongono il percorso di visita ed è dotata, per ognuna delle 24 stazioni, oltre che di immagini e contenuti da leggere, anche di file audio, quale audioguida per usufruire più agevolmente dei contenuti. Visitando la Rocca, poi, di fronte ad ogni cartello informativo, è posto un QRCode per acceder automaticamente alla sezione della APP relativa.