Dal 16 marzo Rocca delle Caminate è visitabile nelle giornate e negli orari consueti, ovvero ogni sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00, con l’ultimo ingresso alle ore 17,30.
Nel periodo pasquale e in occasione delle festività di fine aprile/inizio maggio sono previste anche le seguenti aperture straordinarie: lunedì 22/04 (pasquetta), giovedì 25/04 (festa della liberazione) e mercoledì 1 maggio (festa del lavoro), nei medesimi orari.
Prende forma, poi il progetto di Realtà Aumentata all’interno della Rocca, già anticipato in fase sperimentale nel periodo natalizio: sabato 27 aprile, dalle ore 15 alle ore 17.30, infatti i visitatori di potranno osservare ologrammi realizzati con tecniche di realtà aumentata, “visitando” l’allestimento in chiave medievale presente nel cortile interno della Rocca. Inoltre, sarà possibile sperimentare un visore per realtà mista, attraverso il quale sfogliare con le proprie mani la versione olografica del celebre libro “Genealogia dell’antica famiglia Detta delle Caminate, De’ Belmonti e De’ Ricciardelli raccolta dal capitano Pietro Belmonti Riminese” che racconta la storia della famiglia che offre il nome alla Rocca.
Per tutti coloro che saliranno a Rocca delle Caminate, poi, è disponibile il percorso culturale composto da 24 pannellature, divise in due parti: la prima racconta la storia delle origini, mentre la seconda si sofferma sulle vicende del Novecento. Inoltre è scaricabile gratuitamente da Appstore (IOS) e Google Play (android) una APP denominata “Rocca delle Caminate”, utilizzabile come approfondimento del percorso culturale e anche come audioguida. Per visitare la Rocca le tariffe sono le seguenti: euro 7,00 (fino a 12 anni ingresso gratuito). I gruppi (oltre le 30 unità), i giovani dai 12 ai 18 anni e gli over 65 possono accedere con il biglietto ridotto di euro 5,00, infine le persone diversamente abili e i loro accompagnatori usufruiscono dell’ingresso gratuito.