Si svolgerà il 6 e 7 maggio 2022 a Rocca delle Caminare il primo congresso sul tema “Blocchi di parete toracica e addominale”. L’evento, i cui presidenti sono il dott. Vanni Agnoletti e il dott. Domenico Pietro Santonastaso dell’ U.O. Anestesia e riabilitazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena – Ausl Romagna (nella foto) è patrocinato da Ser.In.Ar., ESRA Italia, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Meldola.
I blocchi di parete, toracica e addominale, negli ultimi anni, hanno assunto un ruolo sempre più centrale, sia nella gestione del dolore intra e post-operatorio, sia come alternativa anestesiologica a tecniche più invasive. Il congresso, strutturato in due giornate con sessioni sia teoriche che pratiche, destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione, si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione dei blocchi di parete toracica e addominale. La sessione pratica sarà organizzata in varie postazioni dove i partecipanti, divisi per gruppi, avranno l’opportunità di esercitarsi, con l’aiuto dei docenti, nell’individuazione delle strutture sonoanatomiche su modelli.
Il programma è suddiviso in quattro sessioni:
Chirurgia e gestione del dolore: il punto di vista dell’anestesista e del chirurgo
Presidente della sessione: Vanni Agnoletti
Blocchi di parete toracica e addominale
Presidente della sessione: Maurizio Fusari
Anestesia e analgesia locoregionale: nuove prospettive
Presidente della sessione: Costanza Martino
Workshop live con dimostrazioni su modello
Sono previsti crediti ECM (6,3), subordinati alla frequenza del 90% del programma formativo ed al superamento della verifica finale, con almeno il 75% delle risposte esatte.
L’organizzazione del congresso è curata da Comunicazion&venti, tel. 0543.720901 – segreteria@comunicazioneventi.it